mercoledì 31 marzo 2010

Quando bisogna vaccinarlo?


Vaccinare il cucciolo quando è ancora in tenerà età, significa preservarlo da alcune malattie spesso mortali. La lista delle malattie canine è lunga almeno quanto quelle umane.

IL CIMURRO
Il cimurro o malattia di Carrè decimava la popolazione canina prima che la vaccinazione diventasse sistematica. Questo può manifestarsi sotto 3 diversi aspetti polmonare, intestinale o nervoso queste 3 forme possono coesistere nello stesso esemplare.

L'EPATITE TE CONTAGIOSA
È provocata da un virus molto affine a quello responsabile del cimurro. Colpisce anche i cani giovani, con analoga sintomatologia, a cui si aggiunge la cheratite (opacizzazione della cornea)

LA PARVOVIROSI
Provocata da un virus , il Parvovirus , questa malattia contagiosa è all'origine della gastroenterite emorragica del cuuciolo. L'incubazione è di tre o quattro giorni, dopo i quali , l'animale è visibilmente prostato, vomita,smette di magiare, manifesta diarrea accompagnata da sangue e si disidrata. L'evoluzione è molto rapida. (dai 2 ai 5 giorni) è spesso letale.

LA LEPTOSPIROSI
Si tratta di una malattia estremamente grave, causata da un protozoo che i topi contribuiscono a diffondere con le loro deiezioni. Anche la pulce rappresenta un buon vettore di propagazione: i cani infatti si contagiano leccandosi o annusandosi

Nessun commento:

Posta un commento