martedì 30 marzo 2010

L'alimentazione del cucciolo


Fino a quando non è adulto, il cucciolo è un mangione che ha bisogno del cibo giusto nella quantità giusta, vale a dire tre o quattro volte al giorno. E' quindi necessaria una alimentazione equilibrata, ma soprattutto non deve mangiare quel che capita,tra a i 2 e i 4 mesi attraversa un periodo di crescita molto rapida... tanto che raggiunge il 40% del suo peso da adulto e mangia di gusto:4 ciotole al giorno sono la sua richiesta!

ATTENZIONE ALLA DIARREA
Separarsi dalla madre è sempre un trauma. Ma per non apportare un ulteriore violenza al cucciolo cercate di non cambiare le sue abitudini alimentari. Almeno per qualche giorno dategli lo stesso cibo che mangiava prima. Poi nei successivi 3o4 giorni, integrate il cucciolo con gli alimenti che avete scelto per lui, che lo preserverà dalla diarrea,tipica di questo periodo di transizione. Le varie razze canine non raggiungono la maturità alla stessa età: informatevi presso il vostro veterinario. Fino all'età adulta il cucciolo deve nutrirsi 4volte a giorno fino a 4mesi, per 3 volte fino a 8mesi, poi solo 2volte al giorno e infine 1volta quando avrà raggiunto il suo peso da adulto. Se preferite preparargli personalmente la pappa, ricordate che necessità di un regime alimentare piuttosto vario e completo, potete optare per gli alimenti già pronti, che in genere sono concepiti per favorire la crescita. In tal caso evitate qualsiasi integrazione, che potrebbe nuocere al suo equilibrio.

ACQUA FRESCA E LATTE
Controllate infine che il cucciolo abbia sempre a disposizione dell'acqua fresca che potete mettere in 1ciotola di metallo o terracotta (la plastica trattiene gli odori, quindi non è preferibile usarla). Ogni tanto può bere anche del latte, a condizioni che non sia intollerante.

LE PROTEINE, IL CALCIO E IL FOSFORO
Le proteine sono di primaria importanza per il cucciolo che è molto più sensibile dell'adulto alle carenza proteiche. la scarsità di proteine può dare origini a ritardi della crescita. Per quanto riguarda il calcio e il fosforo deve essere presente un ottimo rapporto tra questi due così che da prevenire l'OSTEOFIBROSI una malattia delle ossa dovuta alla scarsa calcificazione dello scheletro tipica dei cuccioli che sono stati nutriti solo a base di carne.

GRANDE E PICCOLA TAGLIA
La razza di grossa taglia sono più problematiche e vanno soggetto alla de nutrizione in tenera età. Infatti, il peso alla nascita è in genere esiguo e in seguito, la crescita è piuttosto lenta e l'allattamento termina molto prima dell'ultima fase di sviluppo. Mentre i cuccioli di taglia piccola associano una discreta velocità di crescita ad una notevole precocità.In genere non pongono problemi, dal momento che le loro necessità alimentari sono soddisfatte dall'allatamento materno.

1 commento: